sabato 26 luglio 2014

Khan Wars



Il mio vicino è il mio nemico
Sviluppato da Xs SoftwareKhan Wars si presenta come un'evoluzione del fortunato Travian, portando il giocatore in un'era medioevale resa viva da continue guerre, alleanze e scontri tra eserciti. Scelto il server che ospiterà il nostro regno tra i tre disponibili al momento, si dovrà decidere la popolazione di appartenenza ed iniziare a gettare le basi per creare un castello degno di questo nome. La scelta potrà ricadere tra ben undici fazioni, tra le quali spiccano i Giapponesi, i Franchi, i Bulgari ed i Bizantini, ognuna dotata di particolari bonus e abilità uniche così da potersi adattare meglio allo stile di ogni giocatore. 

Alcune saranno portate al commercio, grazie alla possibilità di raccogliere un maggior numero di risorse, mentre altre permetteranno di creare più in fretta soldati o renderli decisamente più letali. Prima di arrivare ad assoldare le prime truppe tuttavia, bisognerà iniziare a raccogliere le materie prime, qui divise in oro, ferro, legno e cibo. Le missioni iniziali saranno dunque votate proprio allo scopo di insegnare gli elementi basilari per lo sviluppo del villaggio e ad affiancarle presenzierà un comodo tutorial testuale utile per aiutare il giocatore ad espandere i possedimenti celermente e con successo. Essendo un browser game Khan Wars basa le code di costruzione e di raccolta unicamente sul tempo, una volta impartito un comando ai vostri sudditi questi inizieranno il lavoro ed un cronometro sancirà quanto tempo manca al completamento dell'opera. Nel frattempo potrete fare qualsiasi altra cosa e ricollegarvi successivamente per trovare il tutto completato e funzionante. I tre server citati all'inizio differiscono proprio nella velocità di produzione e di raccolta con il server 1 regolato sulla velocità classica, il server due velocizzato di tre volte ed il server 3 di ben dieci volte, rendendo il gioco più impegnativo ed adatto a chi ha più tempo libero per seguire il proprio regno.

Li ho in pugno!
Edificate le prime abitazioni, la caserma ed eretta la muraglia di rinforzo alla città ci si potrà finalmente dedicare alla costruzione del proprio esercito. Le truppe si dividono principalmente in fanteria, cavalleria, arcieri e macchine d'assedio, ognuna con punti di forza e punti deboli e solo un sapiente mix di queste potrà avere la meglio sugli eserciti avversari. Il numero non sarà infatti sufficiente a soprassedere gli avversari ma sarà richiesta una buona amalgama tra le differenti tipologie di soldati e soprattutto una formazione funzionale al nostro esercito: schierare gli arcieri in prima linea infatti li renderà vulnerabili e potrebbero venir spazzati via alla prima carica, sarà quindi dovere del generale proteggerli con la fanteria e magari lasciare la cavalleria ai lati pronta per scattare nel tentativo di sorprendere il nemico. Da soli tuttavia non andrete lontani e sarà quindi necessario stringere alleanze con i vostri vicini onde assicurarvi la pace e possibili aiuti in caso di una rappresaglia avversaria. Per solidificare i rapporti si potranno inviare doni e denaro ed anche dare in sposa una damigella ad un ricco principe di un altro castello per suggellare un'alleanza storica. A fronte di un gameplay tutto sommato semplice, con l'avanzare dei livelli sarà possibile assegnare particolari abilità al nostro eroe e specializzare in modo significativo la nostra popolazione ed i nostri soldati, potenziandone le armature e le armi o divenendo degli abili mercanti così da comprare con l'oro ciò che non siamo in grado di conquistare con la forza.












Euro boost
Come tutti i browser game di ultima generazione anche Khan Wars non si sottrae al modello free to play con la possibilità di acquistare costruzioni e potenziamenti con moneta reale. La scelta degli sviluppatori, per nostra fortuna, è ricaduta sulla volontà di premiare coloro desiderosi di spendere qualche euro sul gioco dando la possibilità di accelerare le code di costruzione o creare truppe istantaneamente, ma senza dare vantaggi evidenti in termini di gameplay. Sarà possibile dunque imboccare la strada più lunga e tortuosa o aprire il portafoglio ed arrivare in breve tempo al livello massimo ma, in entrambi i casi, il punto di arrivo sarà comune e starà esclusivamente al giocatore decidere quale via seguire.
Ad allungare ulteriormente la longevità del titolo poi sono stati introdotti con l'ultima versione ben 50 obiettivi che, una volta completati, omaggeranno il sovrano trionfatore con titoli speciali e ricompense utili a potenziare i propri possedimenti senza investire altro tempo o denaro.











Grafica: 6/10
Giocabilità: 8/10
Originalità: 6/10